Recupero edizione 2010
Lettori tutti,
continua il nostro viaggio nella storia della cucina e delle tradizioni tipiche toscane. Oggi saremo nella cucina di tale A.C. (persona timida e riservata che ha preferito restare anonimo) alla scoperta di un piatto tipico: la PAELLA PERFETTA.
Il blog ha già parlato molto di questo piatto dalle caratteristiche nutritive sensazionali e dalla digeribilità unica.
Per i più distratti ricordiamo che già nel 1811, nel preparare l'invasione della Russia, Napoleone l'aveva fortemente voluto come pietanza ufficiale della sua armata imperiale. Sfortunatamente la famosa crisi dei totani surgelati del 1812 fece lievitare i prezzi di questo piatto tipico, rendendolo un pasto d'elite a disposizione solo dei più abbienti. Il resto è storia, ma secondo gli storici più titolati, la messa a disposizione di una portata unica dagli eccezionali valori nutritivi avrebbe potuto spostare gli equilibri di dominio dell'epoca.
Il piatto fu rispolverato in gran segreto all'europeo del 1988 dalla nazionale olandese. Furono sottoposti all'attenzione di Rinus Michels, l'allora tecnico degli Orange, tre piatti attentamente studiati e composti per combinare al meglio l'assunzione di proteine, vitamine, ferro e carboidrati, allo scopo di massimizzare l'apporto energetico e minimizzare il tempo di assorbimento dell'organismo. I piatti in questione erano lo spezzatino alla Sangiovannese, poi scartato perchè, pur garantendo buon apporto di vitamine e ottima digeribilità, aveva contro la frangia puritana della destra Olandese, che non prevedeva l'utilizzo di alloro nella preparazione delle vivande. Fu quindi una lotta serrata fra l'osso buco e la PAELLA PERFETTA, entrambi rispondenti alle specifiche richieste dal C.T. olandese per la sua squadra. La spuntò tuttavia la PAELLA PERFETTA, come confidò in seguito Ruud Gullit, grazie alla possibilità di essere somministrata all'interno delle borracce in ogni momento della gara.
Riportiamo di seguito la preparazione dettagliata del piatto nella sua versione Imperial Borghese con totani surgelati.
Prendete una pentola più grande di una mano
Scongelate il pesce fresco
Tagliate tutti gli ingredienti
Metteteli in una pentola e girate
Il piatto è pronto per essere servito
Servite il piatto come ad una mensa per poveri
Abbinate un vino proporzionato all'importanza dei vostri ospiti
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
ogni volta riesci a stupirmi con il post sulla PAELLA PERFETTA.
come al solito ;-)
porgo distinti saluti
Post a Comment