Monday 22 September 2008

PARADOSSO DEI CORVI NERI

Per il principio induttivo il riscontro che una teoria sia giusta aumenta le probabilità che quella teoria sia effettivamente vera.

La teoria
Tutti i corvi sono neri. Girando per il mondo, ogni corvo nero che incontro aumenta la probabilità che la mia teoria sia effettivamente esatta. E fin qui..

L'equivalenza logica
Dire che "tutti i corvi sono neri" è logicamente equivalente a dire "tutte le cose che non sono nere non sono corvi". Quindi, continuando a girare per il mondo, se incontro un gatto con un un pompelmo verde in testa non faccio che aumentare la probabilità che tutto ciò che non è nero non sia un corvo, e di conseguenza anche l'assunto ad esso equivalente " tutti i corvi sono neri".

Si capisce che questo non ha senso, quindi credo proprio che si possa parlare di paradosso.

Vai Sergio, territorio tuo...

4 comments:

Anonymous said...

Dire che "tutti i corvi sono neri" non è logicamente equivalente manco per il cavolo a dire "tutte le cose che non sono nere non sono corvi".

Pietro, ti ho mandato via email la foto della saracinesca chiusa del bar di Foffo.
Parliamo di cose serie per cortesia, non di gatti con meloni in testa XD

ciao
>-Defra->

Anonymous said...

Per me siete tutti scemi!

Anonymous said...

I chanelllllllll......

Anonymous said...

Mi sento di tornare a commentare perchè nella delusione del momento devo dire che questo post ha risvegliato qualcosa in me......non sò di preciso cosa ma questo simpatico paradosso mi ha ispirato e mi ha fatto pensare(che mi capita raramente) ragionando su quello che leggevo per capire al meglio e restare cmq col dubbio che questi corvi neri alla fine hanno,almeno per me, una spaventosa influenza sul mondo odierno.....
P.S. sergio gay
SOLOILFONDODELSECCHIELLO