Wednesday 18 July 2012

PAELLA PERFETTA ED. 2012

Lettori scomparsi(guardando le statistiche di questo blog ho notato che in media ci sono due visitatori al giorno, chiunque siano, grazie davvero),
Come ogni manifestazione annuale che si rispetti, torna uno degli eventi più attesi dell'estate reggellese. La notte bianca. Ma vi pare, di quella non gliene frega niente a nessuno. E' la PAELLA PERFETTA (tra l'altro qualche sentone l'ha anche cancellata tra gli eventi del comune di Reggello nella pagina di wikipedia).

Dopo l'edizione 2011 tenutasi nell'accogliente cittadina di Pointe Noire (vedi foto), finalmente l'evento che ha fatto vomitare grandi e piccini torna nel gran ducato.

Al solito, un breve cenno storico.

Non tutti sanno che la PAELLA PERFETTA era conosciuta fin dall'antico Egitto come malta per murature antisismiche. Nel 1924 un archeologo inglese alla ricerca della tomba di un famoso faraone ritrovò infatti una importante pergamena raffigurante la ricetta per una malta segreta dalla resistenza straordinaria, impiegata nella costruzione di edifici strabilianti che gli addetti ai lavori chiamano piramidi. La pergamena fu sottratta dallo scaltro archeologo che ne intuì immediatamente l'enorme potenziale e consegnata direttamente ai servizi segreti britannici. Qui venne studiata e migliorata in ogni dettaglio. Gli scienziati scoprirono che sostituendo la sabbia con il riso basmati si potevano ottimizzare gli sforzi resistenti secondo le linee isostatiche, sostituire l'acqua con il brodo di pesce rendeva la malta ancora più resistente all'acqua e l'utilizzo dei totani al posto del silicato di calcio consentiva di ridurre l'impatto ambientale. Ma fu uno studente italiano ad avere la geniale intuizione di utilizzare lo zafferano per far sì che la malta assumesse lo stesso colore delle piramidi stesse, in modo da minimizzare l'impatto visivo ma soprattutto estetico.

Mettete a letto i bambini e fiondatevi alla PAELLA PERFETTA, il prossimo 27 Luglio.

1 comment: